What Does revisione processo penale Mean?
What Does revisione processo penale Mean?
Blog Article
il procuratore generale presso la Corte d’Appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna.
Questo significa che non sarà più possibile contestarla attraverso i normali canali giuridici di impugnazione, consolidando gli effetti giuridici derivanti dalla decisione.
L’altro esito cui può giungere la Corte d’Appello è l’accoglimento della richiesta di revisione. Con questa si apre il predibattimento del giudizio di revisione. La parte privata, ammessa al giudizio di revisione, da questo momento acquista la qualità di imputato nuovamente.
a) se i fatti stabiliti a fondamento della sentenza o del decreto penale di condanna non possono conciliarsi con quelli stabiliti in un’altra sentenza penale irrevocabile [648] del giudice ordinario o di un giudice speciale;
Inoltre, l’articolo 404 del Codice di procedura civile prevede la possibilità per un terzo di fare opposizione contro una sentenza passata in giudicato o comunque esecutiva pronunciata tra altre persone quando pregiudica i suoi diritti.
Nel processo penale italiano, esiste una procedura che consente di riparare agli eventuali errori giudiziari in cui possono essere incorsi i giudici. Se da un lato il nostro legislatore, for each assicurare la certezza dei rapporti giuridici, ha previsto che un imputato non può essere sottoposto indefinitamente a procedimenti per lo stesso reato per il quale sia già stato condannato o prosciolto, dall’altro ha delineato l’istituto della revisione di un processo penale nell’ipotesi in cui sia stata termini per ricorso per cassazione emessa una sentenza di condanna ingiusta.
In caso di morte del condannato dopo che la richiesta di revisione è già stata presentata, il giudizio è proseguito da un curatore nominato dal Presidente della Corte d’appello. La richiesta di revisione è proposta personalmente o a mezzo di procuratore speciale ex
a) il condannato o un suo prossimo congiunto ovvero la persona che ha sul condannato l’autorità tutoria e, se il condannato è morto, l’erede o un prossimo congiunto;
La revisione, il ricorso for each cassazione go to the website e la rescissione del giudicato assolvono a garanzie costituzionali e invero sono espressione del principio iscritto all’art. 24 co. 4 Expense., che recita: “
Manifesta infondatezza della censura relativa alla violazione dei principi regolatori del giusto processo great post to read Il vaglio di cui al secondo motivo di legittimità (artwork. 360-
Cosa accade invece se la parte chiede la decisione e il collegio conferma la proposta del presidente o del consigliere delegato?
6 della Convenzione che definisce i termini per ricorso per cassazione principi del giusto processo. Nella sentenza di condanna si lamentava l’impossibilità di riaprire procedimenti giudiziari in cui vi siano state delle violazioni della Convenzione europea dei diritti website here dell’uomo, a fronte di almeno due accertamenti.
a) se i fatti stabiliti a fondamento della sentenza o del decreto penale di condanna non possono conciliarsi con quelli stabiliti in un’altra sentenza penale irrevocabile del giudice ordinario o di un giudice speciale;
Più precisamente si tratta di pronunce irrevocabili con contenuto di condanna, anche se di patteggiamento. Tra queste rientrano anche il decreto penale di condanna e le sentenze di condanna rese dal GIP o dal giudice del dibattimento.